Chi siamo

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente pubblico che opera sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L’impegno della LILT nella lotta contro il cancro si sviluppa principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.

 

MISSION

La Lega è presente su tutto il territorio nazionale con 106 sezioni provinciali, organismi associativi autonomi che operano nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento della Sede Centrale di Roma e dei Rispettivi Comitati Regionali.

La LILT- Sezione di Firenze ONLUS è presente a Firenze e Provincia con progetti e attività rivolti a tutti i cittadini - sia alle persone ammalate, sia a coloro che non sono personalmente coinvolti nella malattia - e si prefigge l’obiettivo di dare appoggio prima (prevenzione ed educazione alla salute tra i giovani e nelle scuole, gruppi per smettere di fumare, informazione, diagnosi precoce), durante (C.A.M.O., il servizio di assistenza domiciliare al malato oncologico) e dopo la malattia oncologica (“Donna come prima”, il servizio di rieducazione psico-sociale per le donne operate al seno).

 

STORIA

            LE TAPPE FONDAMENTALI

1922: Il 25 febbraio nasce a Bologna la Federazione Italiana per la lotta contro il cancro, organismo embrionale della LILT.

1938: La LILT è l’unica istituzione nazionale a prendersi cura anche dei malati oncologici terminali. 

1942: La LILT crea un nuovo modello di cartella clinica per la raccolta statistica, negli ospedali, dei dati epidemiologici sul cancro. 

1953: Il 24 dicembre si celebra la ‘Giornata Nazionale di propaganda per la lotta contro i tumori’, prima iniziativa di piazza per la raccolta fondi. 

1965: La LILT entra nelle aziende, nelle fabbriche e negli uffici pubblici per promuovere controlli diagnostici precoci rivolti a tutti i lavoratori. 

1975: La LILT viene riconosciuta con DPR n.70 come Ente di Diritto Pubblico sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica.

1986: Il 31 maggio è la prima Giornata Mondiale senza Tabacco. Iniziano i corsi antifumo della LILT, in collaborazione con il Ministero della Sanità e l’Istituto nazionale di Ricerca sul Cancro di Genova. 

La Sezione Fiorentina si trasferisce nell’attuale sede di Viale Alessandro Volta 173.

Nasce il Servizio Donna Come Prima per le donne operate di tumore al seno

1989: La LILT diventa la promotrice, in Italia, della prima Settimana Europea contro il Cancro.

1995: E’ l’anno di Europa Donna. La LILT realizza una vasta campagna informativa sulla diagnosi precoce del tumore al seno che, in Europa, colpisce una donna su dieci.

2000 – 2001: Nasce la Consulta Femminile e cambia lo Statuto LILT.

2003: Il 7 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Sanità, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, con una solenne cerimonia al Quirinale, ha insignito la Lega della Medaglia
d’oro ai Benemeriti della Salute Pubblica.

2005: Nasce il Centro di Riabilitazione Oncologica Firenze gestito dalla sezione fiorentina della LILT e dall'ISPO Centro Studio Prevenzione Oncologica.
 
2008: Con D.P.C.M. la LILT viene confermata quale Ente Pubblico.

2010: La LILT con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri viene riclassificata quale Ente di “notevole rilievo”, in luogo del “normale rilievo” precedente.

2013: Entra in vigore il Nuovo Statuto per il quale vengono meno i Comitati Regionali e il Comitato Scientifico. Con decreto ministeriale, secondo quanto previsto dal D.L. n. 106 del 2012, si insediano a Roma i nuovi organi nazionali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

 

LILT Sezione di Firenze ONLUS - Viale D. Giannotti, 23 50126 – FIRENZE

info@legatumorifirenze.it

Orari di apertura:

LUN 9.00-13.30

MAR 9-13.30 e 14.30-18 / MER 9-13.30 e 14.30-18

GIO 9-13.30 e 14.30-18 / VEN 9-13.30

 

 

 

Gli autobus per raggiungerci: 3-8-23-31-32-33

Per ulteriori informazioni consigliamo di consultare il sito dell’Ataf

Organi Sociali

Presidente - Consiglio Direttivo - Revisori

Statuto

Leggi gli artioli che costituiscono lo Statuto su cui si fonda LILT Firenze

Dedica ora il tuo 5x1000 a LILT Firenze ONLUS

Il tuo 5x1000 per credere nel tuo futuro senza cancro!

Florence Dragon Lady

La prima squadra rosa di Dragon Boat, grazie alla collaborazione con la CCF  Canottieri Comunali Firenze

Iniziative in piazza

La Lilt è presente nel territorio fiorentino con iniziative di informazione e raccolta fondi

Il Camper LILT

Un fido compagno per LILT, che mette a disposizione il camper donato da Laika

Contatti

Numeri di telefono - email- orari di apertura

Privacy app

Preso atto dell’informativa di cui all’art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, il Sottoscritto autorizza il trattamento e la comunicazione a LILT- Sezione di Firenze ONLUS (e a enti e/o consulenti che collaborano con LILT- Sezione di Firenze ONLUS, sempre nel rispetto delle finalità di detto Ente), autorizzando anche l’invio di materiale informativo e di altre informazioni relative alla prevenzione dei tumori. 
 
Autorizza inoltre l’uso dei dati per elaborazioni statistiche relative all’utilizzo della APP “LILT-FI seno”. 
 
Titolare del trattamento dei dati è LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione di Firenze, Via D. Giannotti 23, 50126 Firenze