Visite urologiche gratuite
Visite urologiche gratuite, dedicate agli uomini, offerte da Lilt Firenze per prevenire il cancro. Si terranno il 21 e il 26 novembre nella sede Lilt di Viale Giannotti 23 (prenotazioni aperte dal 13 novembre, al numero 055.576939), grazie alla disponibilità del dottor Eugenio Dattolo.
Le visite sono organizzate in occasione della settimana Lilt for Men-Nastro Blu, l’annuale campagna di sensibilizzazione nazionale della Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, focalizzata sulle patologie tumorali della sfera genitale maschile che si svolgerà nel mese di novembre.
“Purtroppo dobbiamo confrontarci ancora con i tabù che riguardano i tumori maschili e le visite urologiche da parte degli uomini, meno sensibili delle donne nella prevenzione e spesso poco inclini a sottoporsi a screening e visite di controllo” afferma Alexander Peirano, presidente di Lilt Firenze -. Sottoporsi a un esame preventivo rappresenta invece una coraggiosa presa di coscienza per salvaguardare la propria salute”.
La campagna di sensibilizzazione “Nastro Blu” Lilt for Man (che segue la campagna di ottobre dedicata alle donne Nastro Rosa Lilt for Women) vuole diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce contro i tumori che colpiscono i maschi: il tumore alla prostata, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene.
Il tumore alla prostata conta più di 36 mila casi, ma la possibilità di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è del 91%.
Il tumore al testicolo è la forma di tumore più frequente negli uomini al di sotto dei 50 anni, ma fortunatamente ha una probabilità di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di oltre il 90%.
In Europa il carcinoma del pene è un tumore raro e rappresenta meno dell'’1% di tutti i tumori.
Per info e prenotazioni: tel 055.576939
11 novembre 2025
11/11/2025