Un matrimonio speciale

"Ho voluto raccontare un lieto evento, perché sia una speranza per tutte, dopo il buio della malattia, può sempre risorgere il sole, per regalarci ancora felici momenti..." di Piera Paganelli      

Quando Sandro ci comunicò che si sarebbe sposato con Claudia,con la quale conviveva da quasi due anni, ci fece molto piacere,finalmente una cosa bella in famiglia…ma rimanemmo piuttosto perplessi quando precisò che il matrimonio a Giugno si sarebbe celebrato a Formentera (Ibiza nelle isole Baleari) saremmo riusciti noi vecchietti a fare quel lungo viaggio: Empoli-Milano pullman, Milano-Ibiza in aereo, traversata da Ibiza a Formentera, trasferimento all’Hotel… meno male pensavamo che a salvare la situazione c’era Diletta,che parla e capisce bene lo spagnolo, Giacomo e la loro deliziosa bambina di quasi sette anni Giulia. Così con un po’ di apprensione il 7/6 siamo partiti da Empoli (dove io mi era portata la sera precedente) alle sei di mattina con un pulmino dell’agenzia, essendo in dodici, fra genitori,sorelle e varie zie.

Il viaggio fu piuttosto stancante e quasi tutto sotto una pioggia torrenziale fino a Milano, ma organizzato molto bene e alle 17 circa arrivammo all’Hotel Playa della catena Insotel dove trovammo con gran piacere ad aspettarci Sandro, Claudia, Luca e Micaela che erano partiti qualche giorno prima. La nostra stanchezza si dissolse quando fummo sistemati in vari piccoli appartamenti nel parco davanti all’Hotel che ci parve subito da Mille e una Notte,tanto era circondato da palme e fiori di tanti colori con due splendide piscine che furono subito la gioia di Giulia,e la fatica scomparve dopo un bagno sulla spiaggia Real Playa in un acqua indescrivibile sia per colori che andavano dal celeste al verde e al blu, sia per la spettacolare trasparenza. L’Hotel era molto bello, arredato con gusto e la nostra aspettativa fu compensata da una cena preparata su tantissimi tavoli sopra i quali c’erano pietanze di vari tipi molto invitanti, e che risultarono buonissime, alle quali facemmo molta festa dato anche il nostro appetito.

Dopo una breve sosta allo spettacolo degli animatori, andammo a riposare, dato che l’indomani mattina dovevamo essere in forma per il grande Si.

L’8/6 mattina dopo un eccellente e copiosa colazione,ci siamo preparati per andare alla Chiesa di San Ferran de ses Roques, e con grande sorpresa ci siamo trovati davanti ad una piccola Chiesetta veramente speciale con poche panche, addobbata in modo semplice dove un Parroco simpaticissimo ha subito familiarizzato con tutti noi mentre aspettavamo gli sposi.

Non è facile descrivere l’emozione di trovarsi davanti Sandro tutto vestito di bianco, compreso cappello (era proprio intonato all’ambiente) ma la nostra meraviglia e sorpresa è stata Claudia, era fantastica in un vestito tutto particolare realizzato da Diletta alla quale va veramente tutta la nostra ammirazione, così come alla piccola Giulia deliziosa nel sua bel vestitino rosa, che aveva il compito importantissimo di portare le fedi e il mazzolino davvero originale della sposa.

La cerimonia è stata simpatica e per niente lunga, il bravo Don Antonio ha celebrato la S.Messa in italiano e detto parole brevi, veramente sincere che sono state apprezzate da tutti. Poi è cominciata la parte più simpatica della giornata,come aveva sempre detto Sandro che voleva un matrimonio più informale possibile e condiviso solo dai rispettivi familiari, dopo essersi tolti gli abiti da cerimonia (anche se questi erano piuttosto semplici) e avere indossato costume e copricostume, siamo andati tutti,in un ristorante veramente caratteristico proprio sulla spiaggia della Real Playa dove abbiamo festeggiato con una squisita e ricca paella e tanta sangria: una tavola di 16 persone veramente allegre e felici per i nostri ragazzi.

La sera in Hotel abbiamo mangiato solo verdura e insalata,e mentre i giovani andavano a vivere dopo cena, noi dopo lo spettacolo di animazione siamo andati a riposare, stanchi ma felici di aver passato una così particolare giornata.

Il sabato 9/6 era a disposizione per una bella giornata al mare e i ragazzi hanno proposto una gita alla Playa de Illetes quindi dopo esserci organizzati con motorino, macchina e taxi siamo andati a Juan Y Andrea e abbiamo raggiunto la splendida baia che era piena di grandi imbarcazioni essendo la spiaggia frequentata dai vips, e soprattutto è il luogo dove Sandro e Claudia si sono conosciuti. Dopo vari bagni nella splendida acqua,siamo tornati verso le 16 all’hotel e una parte di noi è andata a concludere il pomeriggio alla solita spiaggia Real Playa. La sera è terminata con una copiosa mangiata, dopo la quale abbiamo assistito allo spettacolo degli animatori.

Domenica 10/6 è tutta per il viaggio, come all’andata traghetto, aereo, pullman, ma tutto ci è sembrato più semplice, forse perché eravamo così felici dei giorni passati, tutti insieme; ed io in particolare, sono davvero grata a Sandro e Claudia di aver celebrato un matrimonio così particolare, che mi ha permesso di veder una parte della Spagna, che non conoscevo.