Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
newsletter LILT
Newsletter LILT
contatti
Ultime notizie
RINNOVO CARICHE SOCIALI LILT FIRENZE
COMMEDIA COMICA IN VERNACOLO PER LA LILT!
Sabato 29 Novembre a Bagno a Ripoli
IL 30 NOVEMBRE TORNA LA GINKY FAMILY RUN!
Iscriviti online e scegli la LILT come beneficiaria!
TORNA L'ANGOLO DELLA LILT!
Dal 1 al 12 dicembre
Festeggia il NATALE con la LILT!
Biglietti e decorazioni natalizie
GRUPPI PER SMETTERE DI FUMARE
Il prossimo gruppo inizierÓ il 18 novembre!
altre news
chi siamo chi
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e' un Ente pubblico che opera sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L’impegno della LILT nella lotta contro il cancro si sviluppa principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.
La Lega è presente su tutto il territorio nazionale con 103 sezioni provinciali, organismi associativi autonomi che operano nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento della Sede Centrale di Roma e dei Rispettivi Comitati Regionali.

La LILT- Sezione di Firenze ONLUS è presente a Firenze e Provincia con progetti e attività rivolti a tutti i cittadini - sia alle persone ammalate, sia a coloro che non sono personalmente coinvolti nella malattia - e si prefigge l’obiettivo di dare appoggio prima (prevenzione ed educazione alla salute tra i giovani e nelle scuole, gruppi per smettere di fumare, informazione, consulenza, formazione), durante (C.A.M.O., il servizio di assistenza domiciliare al malato oncologico) e dopo la malattia oncologica (“Donna come prima”, il servizio di rieducazione psico-sociale per le donne operate al seno).

Dal 2003 la LILT Firenze organizza “Corri la Vita”, evento ideato da Bona Frescobaldi per raccogliere fondi per combattere il tumore del seno. Questa passeggiata/maratona per le vie di Firenze vede annualmente la partecipazione di oltre 10.000 persone.

Anche grazie ai fondi raccolti da Corri la Vita, nel maggio 2004 è stato inaugurato il Centro di Riabilitazione Oncologica presso Villa delle Rose, gestito dall'Istituto per lo studio Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO) – Istituto Scientifico della Regione Toscana e dalla LILT Firenze. L’elemento innovativo di questo progetto è la vera e operativa collaborazione che si è creata, tramite la condivisione delle proprie risorse, tra Servizio Pubblico e Volontariato.
Ultimi eventi
LA LILT FIRENZE HA APERTO IL SUO PRIMO AMBULATORIO DI PREVENZIONE MELANOMA
LA LILT FIRENZE HA APERTO IL SUO PRIMO AMBULATORIO DI PREVENZIONE MELANOMA

AGEVOLAZIONI SANITARIE PER I SOCI LILT IN STRUTTURE CONVENZIONATE
AGEVOLAZIONI SANITARIE PER I SOCI LILT IN STRUTTURE CONVENZIONATE