Eventi, news ed aggiornamenti

21 maggio 2018
18/05/2018

In barca a vela per combattere la malattia

Il Progetto Oltre Le Ali nasce dall’incontro fra gli operatori LILT al Ce.Ri.On. e gli istruttori di un Centro Velico.

Alcuni istruttori hanno maturato la convinzione che il “valore terapeutico” della Scuola di vela potesse essere estremamente importante anche per coloro che sono o sono stati affetti da patologia oncologica. Sono così nate negli ultimi anni le prime esperienze di “vela al servizio dell’oncologia”, che hanno già visto la partecipazione di un centinaio di allievi.

Nell'ambito della malattia oncologica, un grave problema è costituito dalla ripresa psico-fisica dei pazienti che nella maggior parte dei casi, anche a terapie terminate, hanno difficoltà a tornare a riprogettare il futuro, a “impugnare nuovamente il timone” della loro vita, a riacquisire fiducia nelle proprie capacità. L'esperienza di full-immersion nell’ambiente marino per un’intera settimana porta l’allievo a vivere in un gruppo ristretto che stimola il confronto e la collaborazione, a cimentarsi nella tecnica velica, ad imparare ad affrontare gli imprevisti della navigazione e a gestire al meglio le situazioni di potenziale difficoltà.

Dal maggio 2018 Oltre Le Ali” si propone di offrire questa entusiasmante opportunità ai pazienti seguiti dai professionisti LILT del Ce.Ri.On. La metafora del timone della vita da “impugnare nuovamente” per riacquisire fiducia nelle proprie capacità e nelle proprie energie e per riprendere contatto con il corpo, messo a dura prova dalla malattia, risponde in pieno alla mission del Centro.

I primi due gruppi partiranno il 18 e il 25 maggio per il Centro Nautico di Levante, altri sono programmati per settembre. I pazienti saranno accompagnati da psicoterapeuti e fisioterapisti LILT.

 

Altre news

03/07/2018

CONFERIMENTO INCARICO BANDO PROGETTO EVA

Pubblicazione curricula professionisti selezionati tramite Bando "Progetto Eva"

1/06/2018

Bando

Avviso finalizzato al conferimento di 4 incarichi libero professionali per il PROGETTO EVA_scadenza 16 giugno 2018

31/05/2018

31 maggio, Lotteria SFUMATI

Elenco dei biglietti vincenti

07/05/2018

"La riabilitazione oncologica integrata: il percorso bio-psicosociale individuale e di gruppo"

Un corso teorico-pratico residenziale la cui prima edizione si svolgerà a giugno

17/03/2018

PREVENZIONE "IN & OUT": MANGIAMO SANO E CONSAPEVOLE

La campagna, in collaborazione con Confesercenti, fa parte delle iniziative messe in atto dalla Lega contro i Tumori Firenze in occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica LILT

16/03/2018

Assemblea soci LILT Firenze

Approvazione conto consuntivo 2017

5-10 febbraio

RIAPRE L'ANGOLO DELLA LILT!

Venite a trovarci nel mercatino di solidarietà della nostra Associazione

23/03/2018

Oncologia integrata - Il cervello centrale e i cervelli periferici

Un Convegno Internazionale al Palazzo dei Congressi dal 23 al 25 marzo