CERION

Il Centro di Riabilitazione Oncologica Firenze ha sede a Villa delle Rose e nasce dalla collaborazione tra Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica e Lilt.

Il Ce.Ri.On. Centro di Riabilitazione Oncologica è nato a Firenze nell’aprile del 2005 grazie all’integrazione tra un servizio pubblico (ISPO, Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica) e un’associazione no profit come la LILT.

Questa realtà, che nel maggio 2015 ha compiuto i suoi primi dieci anni di vita, partecipa a un progetto regionale supportato dall’Istituto Tumori Toscano e dalla Regione Toscana, che si articola nelle tre aree vaste con i rispettivi centri di riferimento (Firenze, Livorno e Siena).

Ogni anno riceve un fondamentale sostegno finanziario da Corri la Vita, manifestazione benefica fiorentina, realizzata anche grazie al sostegno organizzativo della LILT di Firenze.

Al Ce.Ri.On. ha sede il Servizio LILT Donna Come Prima per le donne operate di tumore al seno.

 

CURARE CORPO E MENTE

Il paziente oncologico viene accompagnato in un percorso riabilitativo integrato e individualizzato, grazie alla collaborazione e all’integrazione tra le diverse figure professionali.

La persona viene presa in carico nella sua interezza, quindi nei suoi aspetti clinici, psicologici, esistenziali, relazionali e sociali, e per tutto il percorso che inizia dalla diagnosi, attraversa chirurgia e terapie e arriva fino alla remissione della malattia o alle cure di fine vita. Il percorso può iniziare con una visita medica o con una consulenza psicologica, (entrambe precedute dal “psychological distress assessment”) cui segue la valutazione multidisciplinare finalizzata all’individuazione precoce sia degli esiti fisici sia delle problematiche psicologiche; il percorso prosegue con la pianificazione dei trattamenti fisioterapici e, ove necessario, con i percorsi psicorelazionali individuali o di gruppo.

Grazie alla presenza di molteplici figure (medici specialisti quali: oncologo, otorinolaringoiatra, angiologo, fisiatra, dermatologo, chirurgo generale, epidemiologo, dietista e terapisti della riabilitazione) al paziente viene offerto un percorso riabilitativo integrato con individuazione e trattamento delle disabilità e delle patologie associate sia precoci (post-intervento) che tardive (linfedema). Ai trattamenti individuali e di gruppo, erogati nell’ambito del percorso di cura del Sistema Sanitario Toscano, si aggiungono altre attività, realizzate grazie al contributo delle associazioni del volontariato presenti al Ce.Ri.On. (Attività Motoria Adattata, Feldenkrais, Acquagym, Dragon Boat, Danza Egiziana e Nordic Walking) che aiutano le persone a ritrovare e recuperare il massimo delle capacità motorie e a vivere “normalmente”.

La riabilitazione psicologica prevede colloqui individuali e assistenza ai familiari, consulenza psichiatrica e attività di gruppo (Gruppo d’Incontro, Gruppo d’Incontro per Giovani Donne, Logoterapia, Rilassamento, Yoga, Mindfulness, Arteterapia, Musicoterapia, Scrittura Creativa e Teatroterapia). Ogni persona, quando arriva al Servizio Psiconcologico del Ce.Ri.On., viene presa in carico da una psicologa, che diventa la sua figura di riferimento. L’assessment comprende l’ascolto della storia di vita della persona, il contesto attuale, le risorse ambientali, le preoccupazioni, gli stili di reazione alla malattia e i sintomi di sofferenza psicologica. Attraverso i primi colloqui individuali, in base ai bisogni e alle aree di maggior urgenza, viene individuato un percorso specifico diverso per ogni persona e che potrà essere flessibile nel tempo.

 

SEDE

Il Ce.Ri.On. ha sede presso Villa delle Rose, in zona Careggi, dove gli ambulatori e le aree per la riabilitazione si integrano con il verde che circonda l’edificio e sono collocati in maniera tale da tutelare la privacy dei pazienti.

 

CONTATTI

Centro di Riabilitazione Oncologica (Ce.Ri.On.)

Via Cosimo il Vecchio 2 – 50139 Firenze

Tel. +390553269771 Fax. +3905532697800