Smettere di fumare

Smettere di fumare è difficile, ma è possibile. Il nostro sistema si basa sul “gruppo” come fonte di solidarietà e sostegno reciproco, focalizzato a risolvere gli aspetti psicologici della dipendenza dal tabacco

La Sezione Fiorentina della LILT si è sempre impegnata soprattutto nell’ambito della prevenzione primaria, che riguarda essenzialmente lo stile e le abitudini di vita della persona.

In questo ambito si è distinta in modo particolare nella lotta ai danni da tabagismo, con i Gruppi di Disassuefazione dal Fumo (GDF) e gli interventi di sensibilizzazione nelle Aziende e nelle Scuole del territorio. 

 

PERCHE’ SMETTERE?

Prima di tutto per rispetto di se stessi e degli altri!

Smettere di fumare è una scelta personale: significa iniziare a volersi più bene e godere di tanti vantaggi:

  • Minor rischio di tumori, di infarto e di malattie respiratorie.
  • Migliori prestazioni fisiche.
  • Migliore capacità respiratoria.
  • Gusti più autentici.
  • Odori più freschi e gradevoli in casa, in macchina e sugli abiti.

 

UN GRUPPO E TANTE OPPORTUNITA’

Smettere di fumare è difficile, ma è possibile e i metodi per provarci sono tanti. Il nostro si basa sul “gruppo” come fonte di solidarietà e sostegno reciproco ed è focalizzato a risolvere gli aspetti psicologici della dipendenza dal tabacco.

Ciascun gruppo è composto da 7/8 persone e da uno psicologo che lo conduce. E’ un metodo dolce che aiuta a smettere di fumare con gradualità.
Il corso si articola in tre fasi, la prima comprende le motivazioni personali e l’autosservazione, la seconda lo stop al fumo, la terza il mantenimento e il sostegno all’ex-fumatore. Le sedute sono 7, di un’ora e mezza ciascuna, due volte alla settimana.
Anche chi sceglie di utilizzare trattamenti farmacologici prescritti dal medico curante, può comunque affrontare e risolvere la sua dipendenza psicologica in un gruppo specifico.

Il nostro impegno è far rimanere non fumatori a lungo termine.

 

FUNZIONA?

Il gruppo ti dà l’appoggio, l’aiuto e tutti i consigli che ti servono, ma il vero protagonista sei tu e il successo finale sarà la tua conquista.
In questi anni il 70% dei partecipanti a fine corso ha vinto la dipendenza dal fumo.

 

PER CHI DESIDERA PRIMA UN COLLOQUIO INDIVIDUALE

La LILT offre un colloquio psicologico gratuito (informativo, motivazionale e di orientamento) a chi vorrebbe provare a ridurre o smettere di fumare ma si sente insicuro e timoroso. Il colloquio fornirà informazioni sulle tecniche di riduzione o cessazione ed indirizzerà verso un percorso specifico, individuale o di gruppo.

 

INSIEME A NOI PUOI RIUSCIRCI ANCHE TU
Telefonaci in sede (055.576939) per una prima informazione. Solitamente i nostri gruppi si svolgono dalle 18,30 alle 20 oppure dalle 21 alle 22,30.