CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO

Il Codice è il frutto di un capillare lavoro di revisione della letteratura scientifica sull’argomento

Nel 2014 l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato la quarta edizione del CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO: 12 modi per ridurre il tuo rischio di cancro. Il documento presenta i 12 comportamenti da adottare per contribuire alla prevenzione dei tumori, azioni che devono essere sostenute dalle politiche e dagli interventi dei governi, per poter essere efficaci.

Sono aspetti del nostro stile di vita che possono essere modificati in modo da diminuire il rischio: riduzione del fumo di tabacco, attività fisica regolare, controllo del peso corporeo, corretta alimentazione, riduzione del consumo di alcool, allattamento al seno, esposizione al sole moderata, riduzione dell’esposizione professionale e non ad agenti potenzialmente cancerogeni, partecipazione ai programmi di screening e vaccinali e limitazione delle terapie ormonali sostitutive.

Il Codice è il frutto di un capillare lavoro di revisione della letteratura scientifica sull’argomento, aggiornato per dare ai cittadini Europei informazioni chiare ed affidabili in tema di prevenzione del cancro.

Ecco i 12 punti:

  1. Non fumare. Non consumare nessuna forma di tabacco.
  2. Rendi la tua casa libera dal fumo. Sostieni le politiche che promuovono un ambiente libero dal fumo sul tuo posto di lavoro.
  3. Attivati per mantenere un peso sano.
  4. Svolgi attività fisica ogni giorno. Limita il tempo che trascorri seduto.
  5. Segui una dieta sana:
    • Consuma molti e vari cereali integrali, legumi, frutta e verdura.
    • Limita i cibi ad elevato contenuto calorico (alimenti ricchi di zuccheri o grassi) ed evita le bevande zuccherate.
    • Evita le carni conservate; limita il consumo di carni rosse e di alimenti ad elevato contenuto di sale.
  6. Se bevi alcolici di qualsiasi tipo, limitane il consumo. Per prevenire il cancro è meglio evitare di bere alcolici.
  7. Evita un’eccessiva esposizione al sole, soprattutto per i bambini. Usa protezioni solari. Non usare lettini abbronzanti.
  8. Osserva scrupolosamente le istruzioni in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro per proteggerti dall’esposizione ad agenti cancerogeni noti.
  9. Accerta di non essere esposto a concentrazioni naturalmente elevate di radon presenti in casa. Fai in modo di ridurre i livelli elevati di radon.
  10. Per le donne:
    • L’allattamento al seno riduce il rischio di cancro per la madre. Se puoi, allatta il tuo bambino.
    • La terapia ormonale sostitutiva (TOS) aumenta il rischio di alcuni tipi di cancro. Limita l’uso della TOS.
  11. Assicurati che i tuoi figli partecipino ai programmi di vaccinazione contro:
    • l’epatite B (per i neonati)
    • il papillomavirus umano (HPV) (per le ragazze).
  12. Partecipa a programmi organizzati di screening per il cancro:
    • dell’intestino (uomini e donne)
    • del seno (donne)
    • del collo dell’utero (donne).

 

Sul sito web del Codice Europeo contro il Cancro trovi gli approfondimenti specifici, per il momento solo in inglese.

Anche il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF/AICR) da molti anni conduce una continua e capillare revisione critica della letteratura scientifica mondiale sulla relazione tra alimentazione e attività fisica e insorgenza di tumori. In base ai risultati di questo grande progetto internazionale sono state stilate opportune raccomandazioni, per guidare nelle scelte sia la popolazione che per gli organismi governativi. Il secondo report, intitolato Alimentazione, Nutrizione, Attività Fisica e Prevenzione del Cancro: una prospettiva globale è datato 2007, ma è costantemente revisionato, grazie al progetto di aggiornamento continuo (CUP): periodicamente vengono pubblicate raccomandazioni specifiche per le varie sedi tumorali.

Pur non occupandosi di fumo di tabacco, il report sottolinea che la cosa più importante da fare per ridurre il rischio di ammalarsi di cancro è non fumare.

Le raccomandazioni sono perfettamente in linea e sovrapponibili a quelle del Codice Europeo. Segnaliamo alcune raccomandazioni non presenti nel Codice Europeo, ma che possono aiutarci con qualche suggerimento aggiuntivo per la prevenzione:

  • Evita il consumo di cereali (granaglie) e legumi ammuffiti
  • Supplementi nutrizionali - Copri i fabbisogni di nutrienti attraverso la sola dieta.
  • Per chi ha già avuto il cancro - Segui le raccomandazioni per la prevenzione dei tumori.

 

Sul sito web del WCRF puoi trovare gli approfondimenti